Lo sviluppo del capitale umano

Versione stampabileVersione stampabile

Obiettivi del percorso formativo:

• Sviluppare e mettere a fuoco ipotesi sull’esercizio della leadership nelle cooperative sociali
  • Approfondire il ruolo della leadership nella motivazione e nell’empowerment delle persone
  • Individuare caratteristiche ed esigenze di sviluppo delle modalità di esercizio della leadership a livello individuale e nella propria organizzazione.

Contenuti del corso:

• Le funzioni della leadership, in relazione agli obiettivi organizzativi e al loro conseguimento, all’apporto delle persone e al loro sviluppo, alle relazioni nei gruppi di lavoro
  • Leadership e motivazione nelle cooperative sociali
  • Le leve motivazionali: dare senso, generare equità, sviluppare relazioni, alimentare senso di autoefficacia, dare visione (saranno approfondite, in particolare, attraverso esercitazioni in gruppo)
  • L’allineamento funzionale ed emozionale
  • I principali processi di leadership: reclutare, dare visione e obiettivi, responsabilizzare, creare coesione, sostenere e formare, verificare e valutare, distribuire riconoscimenti (saranno analizzati, in particolare, attraverso esercitazioni in gruppo).
  • Sviluppare consapevolezza del proprio profilo di leadership
  • Identificare aree di forza e di sviluppo della propria leadership
  • Individuare e sviluppare i principali processi di leadership nella propria organizzazione (anche attraverso l’analisi di casi individuali).

Durata: 16 Ore

Sede: Scuola di Impresa Sociale, Via Ermanno Barigozzi, 24 , Milano

Calendario: in programmazione

Docenti:  Pierluca Borali – Esperto di Non-Profit Organization Management, Consultant and Contractor; Esperto di processi formativi, analisi di mercato, sviluppo organizzativo e strategico, nell’ambito dei servizi di welfare.

Informazioni e Iscrizioni
Scuola di impresa sociale