Le società additive

Versione stampabileVersione stampabile

Obiettivi del percorso formativo:

Le società additive: dipendenze, tra gioco d’azzardo e internet.
Negli ultimi anni si è affermato un modello dominante di società sempre più centrato su una dimensione di consumo, in cui l’emozione, il desiderio e la ricerca di esperienze assumono un ruolo centrale nella definizione di senso dell’individuo. Comprendere il fenomeno che vede un numero crescente di persone di ogni età vittime di ogni genere di dipendenza, significa comprendere i nuovi modelli di produzione, circolazione e consumo, in cui l’individuo non è più un soggetto come direbbe Micheal Foucault disciplinato, ma un soggetto disinibito e pulsionale. E il passaggio da una società disciplinare a una società additiva implica un profondo mutamento delle patologie: oggi sembra cominciata una nuova era, in cui il versante patologico si caratterizza dal punto di vista dell’eccesso e dell’azione, che mette al centro la dipendenza e il funzionamento “carente” degli impulsi.

Approfondiremo il tema delle società additive, in particolare gioco d’azzardo e internet addiction, con Mauro Croce, psicologo, psicoterapeuta e criminologo ha lavorato per oltre vent'anni nei servizi pubblici per le tossicodipendenze. Attualmente Dirigente della ASL Verbania insegna alla SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) ed è prof. a contratto di Psicologia delle Dipendenze Uni.Valle d'Aosta. Socio fondatore di Alea (Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio) e si occupa da diversi anni di problemi legati alle dipendenze senza sostanze. Ha curato (con altri autori) Il gioco & l’azzardo. Il fenomeno, la clinica, i possibili interventi (2001); Psicologia delle dipendenze sociali. Mondo interno e comunità (2008), Los escenarios de adicciones en las sociedades actuales. Un análisis psicopolítico y una experiencia de campo (2011), Tratado sobre el juego patolớgico. Aspectos sociales, enfoques psicolớgicos, tratamientos; (2012), Gioco d’azzardo, giovani e famiglie (2013), Manuale sul gioco d’azzardo patologico. Diagnosi, Valutazione e Trattamenti (2014), Il disturbo da Gioco d’Azzardo, un problema di salute pubblica. Indicazioni per la comprensione e l’intervento (2017).

.

Contenuti del corso:

• GIOCO D’AZZARDO: La nuova etica del consumo sta trasformando la socialità e la vita quotidiana, con profonde conseguenze anche sul mondo dei giochi e sui giocatori. Il denaro stesso all’interno della dimensione del gioco d’azzardo sembra assumere una funzione dissociativa dal mondo e dal sé del giocatore; il gioco d’azzardo sembra funzionare così come una fuga dalla realtà o dalle emozioni negative, che produce un effetto di disorientamento e di ipnosi sensoriale che silenzia le emozioni, sospende l’identità, mette fra parentesi i conflitti del giocatore. A che punto siamo in Italia? Quali modelli di prevenzione e intervento?
  • INTERNET ADDICTION: Internet fa ormai parte della vita quotidiana di milioni di persone, che accedono alla rete ovunque e in qualsiasi momento attraverso diversi dispositivi elettronici. Una possibilità che ha modificato profondamente le relazioni umane: se da un lato ha migliorato la rapidità della comunicazione e del lavoro, dall’altro ha impoverito la complessità relazionale propria della vita non virtuale. E l’uso improprio della rete ha creato, negli ultimi anni, un numero crescente di dipendenze virtuali, innescando meccanismi patologici che condizionano pesantemente le relazioni sociali, la situazione finanziaria e la salute mentale delle persone coinvolte. Ma quali forme di dipendenza? Chi sono i soggetti più a rischio?

Durata: 7 Ore

Sede: Scuola di Impresa Sociale – Consorzio SIS – via Ermanno Barigozzi 24 (Forlanini) – Milano.

Calendario:  21 e 27 novembre 2018, dalle 14.00 alle 17.30

Docenti: Dott. Mauro Croce

Costo: € 100 (IVA 22% inclusa) con crediti ECM
            € 80 (IVA 22% inclusa) senza crediti ECM