Contenuti del corso:
Grazie alle nuove tecnologie siamo sempre più connessi ma, allo stesso tempo, sempre più distanti e isolati: i bambini giocano con il tablet scoprendo internet già da piccolissimi, gli adolescenti utilizzano costantemente i social e spesso comunicano solo attraverso lo smartphone, e gli adulti? Lavorano online per ore per poi navigare ancora la sera dal divano di casa. Una quotidianità profondamente trasformata dai nuovi strumenti digitali, capaci di attrarre persone di qualsiasi età. E non mancano i pericoli: esposizione a pubblicità spesso eccessiva, incapacità a comunicare e relazionarsi con gli altri, cyberbullismo, ecc.
Scuola d’Impresa Sociale del Consorzio SIS organizza una formazione che, dopo aver affrontato il tema della dipendenza da Internet dal punto di vista clinico, condurrà i partecipanti nella co-progettazione di attività educative da proporre ai giovani nei contesti da loro più frequentati (Centri Giovani, scuole, oratori, servizi per le dipendenze). Un momento di riflessione comune per scambiarsi esperienze e dialogare su strumenti che possano coinvolgere i giovani in un uso più consapevole della rete e delle nuove tecnologie.
Obiettivi del percorso formativo:
- Nella rete. Il modulo affronta il tema della dipendenza da internet a partire dai cambiamenti che la rete ha introdotto nella quotidianità e nel modo di vivere le relazioni: saranno descritti i diversi sviluppi delle nuove tecnologie, con una particolare attenzione ai loro differenti usi nei giovani. Saranno infine analizzati i Social Network e i rischi connessi al loro uso (cyberbullismo, dipendenza da internet, uso eccessivo dei videogamens, etc).
- Quale educazione? Il modulo offre degli spunti di riflessione sulle metodologie educative utili ad attivare una riflessione con i giovani a un uso consapevole e funzionale dei dispositivi elettronici, oltre alle modalità per affrontare situazioni problematiche e di difficoltà. Saranno poi introdotti, illustrati e discussi i criteri necessari per l’elaborazione e la messa in campo di programmi preventivi efficaci.
- Un progetto di prevenzione. Il modulo è dedicato all’elaborazione di un modello di progettazione per la prevenzione degli effetti negativi legati all’uso delle nuove tecnologie: guidati dalla docente, i gruppi di lavoro sperimenteranno la progettazione di attività educative da proporre ai giovani.
Durata: 12 Ore
Sede: Scuola di Impresa Sociale | Via Ermanno Barigozzi 24 – Milano.
Calendario: in programmazione
Docenti: Mikaela Bonvini
Costo: 120 € (IVA inclusa; tariffe agevolate per cooperative e enti che iscrivono più persone)
Informazioni e Iscrizioni
Scuola di impresa sociale
Tel. 02.87159174 - info@scuolaimpresasociale.org