Educazione euristica nei servizi per l'infanzia

Versione stampabileVersione stampabile

Obiettivi del percorso formativo:

Il ciclo di seminari ha l'obiettivo di aprire un confronto tra quanti si occupano di educazione nei servizi per l'infanzia a partire da idee, pratiche ed esperienze finalizzate a proporre (non imporre) ai bambini opportunità di crescita e conoscenza mediante lo sviluppo di percorsi di esplorazione, scoperta, creazione il più possibile spontanei e originati dalle curiosità dei bambini stessi. I seminari intendono approfondire la conoscenza delle offerte educative che possono essere rivolte ai bambini valorizzando, in chiave euristica,  la dimensione del sapere pratico che prende forma nei lavoro sul campo e nell'esperienza professionale di educatori e insegnanti.

Contenuti del corso:

• Oltre le mode: bambini e natura. L'educazione naturale si pone come ambito a cui non è più possibile sottrarsi soprattutto nelle grandi città. Pone al lavoro educativo interrogativi e questioni a cui dare risposta per accogliere il valore e le potenzialità del contatto con gli elementi naturali prevenendo il rischio della messa in atto di proposte stereotipate e preconfezionate.

• Da 0 a 6 anni: quali materiali per i bambini? La prospettiva posta dal nuovo quadro normativo (Legge 107/2015; Decreto legislativo n.65/2017) porta a ripercorrere con una nuova attenzione i materiali e le proposte selezionate per i bambini pensando in connessione le esperienze che i bambini possono vivere nell'arco dei primi sei anni di vita. I materiali, gli oggetti, gli strumenti messe a disposizione dei bambini interrogano in modo nuovo i pensieri e le pratiche degli educatori.

• Lo sviluppo del movimento. Come accompagnare i bambini nello sviluppo delle competenze connesse al movimento? In un mondo di adulti sempre più concentrato a prevenire i pericoli e i rischi, a tutelare e garantire un contesto sicuro, i bambini rischiano di essere privati dell'opportunità di uno sviluppo motorio spontaneo in cui sperimentarsi autonomamente. Come ripensare criticamente alle opportunità offerte nei servizi educativi?Leadership, Potere, Influenzamento: Individuo – Gruppo – Organizzazione

• Bambini autonomi o obbedienti? Nel pensiero degli educatori l'autonomia dei bambini è un valore fondamentale da perseguire e sostenere nelle proposte e nelle occasioni educative offerte nei servizi. Cosa intendiamo per bambino autonomo? E' il bambino che sa fare da sé, senza il bisogno dell'aiuto degli adulti, che ha imparato i comportamenti adeguati? Che sa realizzare da solo ciò che si aspetta l'educatrice? Siamo pronti a entrare in contatto con la volontà e i desideri che possono esprimere i bambini autonomi?

Durata: 16 Ore

Sede: Scuola di Impresa Sociale – Consorzio SIS – via Ermanno Barigozzi 24 (Forlanini) – Milano.

Calendario: 14 giugno, 26 settembre, 24 ottobre, 28 novembre 2018, dalle 14.00 alle 18.00

Docenti: Agnese Infantino, Laura Moretti

Costo: 160 € (IVA inclusa; tariffe agevolate per cooperative e enti che iscrivono più persone)

Informazioni e Iscrizioni