Corsi

Versione stampabileVersione stampabile

Scuola di impresa sociale per l'anno accademico vi propone i seguenti corsi di formazione:

• Dirigenti di impresa sociale - base (80 ore) Destinato a coloro che vogliono acquisire, potenziare, approfondire le competenze base per la gestione d’impresa: strumenti, tecniche e capacità di gestire imprese collettive.
  • Coordinatori/trici di servizi e progetti (64 ore) Per coloro che vogliono acquisire le competenze necessarie per la gestione del ruolo, relative alla gestione del gruppo di lavoro o alla motivazione dei collaboratori.
  • Innovazione nelle imprese sociali (32 ore) Il percorso approfondirà queste dimensioni, dando priorità alle componenti più rilevanti, in rapporto alle caratteristiche e alle esigenze delle persone partecipanti.
  • Formazione formatori (64 ore) Per promuovere l'acquisizione degli strumenti che consentono di progettare e condurre interventi formativi, valorizzando e capitalizzando pratiche sociali quotidiane.
  • L'identità dell'impresa sociale 2.0 (16 ore) Rivolto a lavoratori che richiedono un orientamento alla cooperazione, in particolare ai nuovi soci per comprendere fino in fondo la differenza tra socio e dipendente.
  • Budgeting e controllo di gestione (16 ore) Il corso si propone di approfondire gli strumenti di controllo e di gestione, budgeting e reporting, dal preventivo al consuntivo, la gestione del cash e dei fabbisogni finanziari.
  • Marketing commerciale (24 ore) Dedicato allo sviluppo delle competenze del marketing commerciale necessarie a far fronte alle nuove sfide del mercato sociale: aggregare la domanda con l'uso dei social network.
  • Non profit comunicazione e social media (15 ore) Per le imprese sociali e le realtà operanti nel Terzo Settore il rilievo assunto dalle nuove forme di comunicazione e di interazione generate dal web rappresenta un dato importante e soprattutto una sfida...
  • Gestione delle risorse umane (16 ore) Il percorso di formazione è finalizzato all’aggiornamento e approfondimento su questioni di particolare rilievo nel contesto aziendale per una corretta gestione del personale.
  • Strumenti finanziari per le cooperative sociali (16 ore) Esplorare i diversi strumenti finanziari che il mercato mette a dispozione delle cooperative sociali - sia tramite player commerciali che di settore.

Scuola di Impresa Sociale è la proposta formativa che il Consorzio SIS rivolge alle imprese cooperative sociali delle proprie reti di appartenenza